Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione dei cookie si veda l'informativa estesa. Chiudi
Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari
(Art. 19 del Regolamento)
Seduta n. 14
Mercoledì 6 Febbraio 2002
14,05 - 15,00
Presidenza:
Presidente CREMA
Immunità parlamentari
Insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione.Richiesta deliberazione presentata dal dottor Visentin, senatore all'epoca dei fatti, proc. pen. presso Trib. di Udine per il reato di diffamazione a mezzo stampa (art. 595, c. I, II, III, c.p.; art. 13, l. 47/1948).
Relatore: senatore SCARABOSIO
Trattazione: Discussione e approvazione a maggioranza della proposta di dichiarare l'insindacabilità

Annunciata in Assemblea il 27 giugno 2001
Precedente trattazione: Seduta n. 13 di Mercoledì 30 Gennaio 2002
Verifica dei poteri
Seguito esame elezioni Regione Emilia-Romagna
Relatore: senatore FRAU
Trattazione: Rinvio
Precedente trattazione: Seduta n. 13 di Mercoledì 30 Gennaio 2002
Verifica dei poteri
Esame elezioni Regione Toscana
Relatore: senatore BATTAGLIA Antonio
Trattazione: Rinvio
Precedente trattazione: Seduta n. 7 di Mercoledì 24 Ottobre 2001
Immunità parlamentari
Esame della questione relativa alla possibilità di intervento in giudizio dell'Italia in una controversia pendente presso la Corte europea dei diritti dell'uomo.
Trattazione: Orientamenti al Presidente del Senato circa un prudente atteggiamento nel sollecitare il Governo italiano ad intervenire in una causa contro il Governo inglese in materia di insindacabilità.
Comunicato
Dopo ampio dibattito, in cui intervengono i senatori Consolo, Frau, D'Onofrio, Fassone, Danieli Franco ed il Presidente Crema, è emerso l'orientamento che un eventuale intervento del Governo italiano, nella causa pendente contro il Regno Unito in materia di insindacabilità, sia finalizzato preferibilmente non tanto ad una valutazione di merito della causa concreta, quanto alla necessità di evitare che si possa in qualche modo dar vita ad un precedente di una consistenza tale da pregiudicare la posizione italiana nell'esame da parte della Corte degli altri due ricorsi pendenti direttamente contro l'Italia in materia di insindacabilità, presentati dal dottor Cordova.

Dopo gli interventi dei senatori Ziccone, Fassone, Maritati, D'Onofrio, Frau, Falcier, Manzione e Scarabosio, la Giunta ha approvato a maggioranza la proposta di dichiarare l'insindacabilità per le opinioni espresse dal dottor Visentin ed ha incaricato il senatore Scarabosio di redigere la relazione per l'Assemblea.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina
by